Aggiornamenti: La fine di un'Avventura

Iniziamo subito questo post dicendo che l'Avventura su Discord iniziata a Marzo è stata completata qualche settimana fa. I Personaggi, inizialmente chiamati dal vescovo di Ancona Senatora a indagare su alcune strane sparizioni a Siriolum, si sono trovati a doversi liberare di un manufatto sovrannaturale, una Reliquia nera. Dopo essere scampati ad branco di Cinocefali, che li aveva assediati in un Hospitalia sulla strada per Ravenna, sono infine dovuti arrivare presso il Confine, il muro al largo del mare Adriaticum che impedisce a chiunque di abbandonare l'Italia, solo per scoprire che la loro vittoria contro le forze del male era temporanea ed effimera.

La campagna è stata occasione per testare alcuni aspetti di gioco sul "lungo termine", che non potevano essere studiati nelle precedenti oneshot. Il regolamento ha retto sorprendentemente bene, ma c'è ancora spazio per il miglioramento, basato anche sui feedback che i giocatori, molto gentilmente, mi hanno fornito.

Le dirette con Let's Dig Again

Per chi se lo fosse perso, il mese scorso ho fatto delle dirette di gameplay del gioco con gli amici di Let's Dig Again. Qui di seguito mettiamo entrambe le parti, utili per avere un'idea di una tipica partita di Langobardia Horribilis.

Le ultime modifiche

I test fatti con la diretta e l'Avventura hanno portato ad una piccola revisione del regolamento, che immediatamente andiamo ad esporre qui:

Velocità di risoluzione degli Incantesimi

Per prima cosa gli Incantesimi vengono risolti insieme alle altre Azioni, e la loro priorità durante uno Scambio è decisa dal risultato delle Prove per Incantare. In questo modo gli Incantatori sono molto più veloci nell'agire, e i Mostri che utilizzano principalmente le Disgrazie sono diventati decisamente più pericolosi.

Aspetti

Inoltre, ciascun Aspetto potrà essere usato una sola vola per Evento, indipendentemente se utilizzato per darsi un Vantaggio o uno Svantaggio. Quindi si potrà beneficiare solo di 2 Vantaggi per Evento se sfruttati correttamente, al costo di uno Svantaggio su una Prova.

Meditazioni Brevi

Infine è stata rimossa la capacità di Contrastare e Rafforzare di chi aveva Competenza in Incantare. In compenso è ora possibile fare Meditazioni Brevi, di un solo Round, che permettono di recuperare metà degli Incantesimi che si possono lanciare prima di dover Meditare (1 per Combattenti ed Esperti, 2 per gli Incantatori). Questa deve essere una misura di emergenza, poiché sebbene permetta di recuperare molto velocemente gli Incantesimi invocati, se usata troppo spessi

Il futuro

Sicuramente avrete avuto modo di leggere che il Modena play 2020 è stato annullato. Dopo la pausa estiva, però ci sarà sicuramente la possibilità di fare un test con delle oneshot da giocare online. Inoltre c'è qualcosa che bolle in pentola per quanto riguardo le Avventure online... ma non posso ancora sbilanciarmi troppo. Per ora posso solo dire che pronti o no... la tenebra avanza. Buone vacanze!

Commenti