Resoconto: Playtest con Vas Quas Editrice

Sta diventando sempre più difficile tenere questo blog aggiornato. Il problema principale è il mezzo vero e proprio: scrivere richiede tempo, e dovendo dare più priorità ai social ho dovuto fare delle scelte. Ciononostante, ci tenevo particolarmente a scrivere questo resoconto, perché è relativo alla giocata fatta sul server Discord di Vas Quas Editrice, una realtà indipendente con cui ho l'enorme piacere di giocare regolarmente ai loro giochi. E, in questo caso, Langobardia Horribilis. Abbiamo provato questa versione del regolamento.

Anche questa volta abbiamo giocato una singola Sessione (Oneshot): la Sessione 0 è stata saltata in favore di una Caballicatio e dei Martiri pregenerati.

Martiri e Caballicatio

Ognuno dei 4 Giocatori ha creato altrettanti Martiri: Apollonia la Penitente, Grasulf l'Artigiano, Walfrit il Mercenario e Flavius l’Esorcista. A Perusia si è aperta nel bel mezzo della Civitas una grossa voragine per via di recenti terremoti, e durante la notte il gastaldo e alcuni suoi uomini sono stati rapiti dalle loro abitazioni. Eutichio stesso ha indetto una chiamata a degli uomini liberi per scendere nella voragine e salvarli… dando per scontato che siano lì.

Come Master ho dovuto creare l’Opposizione, ovvero la forza antagonista ai Martiri nel raggiungimento del loro Obiettivo:

  • Chi? Un potente Episcopus Orci
  • Cosa? Sta utilizzando un rituale per influenzare le persone ad entrare nella voragine e crearsi un proprio esercito.
  • Dove? Utilizza il sotterraneo della Civitas conquistata come fortezza personale.

In questo caso è anche stata testata la possibilità di rispondere alle ultime due domande in un secondo momento:

  • Come? Ha ingannato i Martiri portandoli nella voragine
  • Perché? Vuole convincerli ad unirsi a lui

Punti salienti

C'è stata una piccola indecisione da parte dei Giocatori sui Martiri da scegliere e giocare. Essendo quest'ultimi pregenerati, la scelta tra 12 Archetipi ha creato una situazione di "blocco da troppe opzioni". C’è stato un momento dove come GM ho dovuto portare avanti in autonomia la Ruota della Caballicatio. Come per la demo alla FroggyCon, non è stata dunque una forzatura per far andare avanti il gioco.

C'è stata per la prima volta una situazione di contrasto tra due Martiri. Le regole per gestirlo hanno funzionato bene e le indicazioni per capirne l'origine non sono servite, in quanto è partito proprio da una proposta dei Giocatori. Durante un combattimento contro un Mostro il Gruppo ha avvertito la necessità di aumentare il ritmo di gioco e diminuire il tempo di combattimento.

Conclusioni

Come autore, mi è stato molto utile ricevere feedback più mirati su aspetti ben precisi, che in questo caso mi hanno spinto a rivedere i consigli sui contributi alla Narrativa da parte di chi non ha autorità su essa in quel momento (ad esempio i Giocatori nel momento in cui il GM descrive la Scena) e le possibilità di non rilanciare i dadi durante ad un Sacrificio, trasformandolo direttamente in un successo. Oltretutto si è resa evidente la necessità di accorciare il tempo dei combattimenti "non importanti", il che mi ha fatto pensare di fare Ruote a 4 Raggi e avere modi per Muovere una Ruota di due Raggi per volta.

Commenti