Aggiornamenti: Post Mortem di Giugno 2020

Con l'arrivo dell'estate è bene fare un punto della situazione di Langobardia Horribilis, che come al solito viene costantemente aggiornato e corretto.

Let's Dig Again

In questi giorni sto facendo delle dirette di Sessioni di Langobardia Horribilis graze agli amici di Let's Dig Again, un progetto che si occupa di parlare di archeologia tramite il web, con l'obiettivo di raccontare e diffondere esperienze del settore anche ad un pubblico non necessariamente di addetti ai lavori. Ho già avuto modo di fare una giocata con i ragazzi dello staff, qui potete vedere il video della diretta. E mi raccomando, andate anche sulla loro pagina facebook e sul loro sito a dare un'occhiata!

Combattimento

Il Combattimento è una parte importante del gioco: lottare contro le creature delle tenebre porta a scontri veloci e letali, dove troppo mosse errate porteranno ad una sicura morte dei partecipanti. Dove prima si determinava la priorità con cui venivano risolte le azioni con un tiro di dado, ora è stato tutto semplificato: ogni gruppo di Creature che si bersagliano a vicenda viene considerato uno Scambio, e i risultati delle Prove, dal più alto al più basso, che vengono fatte da tutti i partecipanti a questo Scambio determinano l'ordine in cui vengono risolte le loro Azioni. In caso di risultati uguali esse saranno contemporenee, mentre tutte quelle che non richiedono Prove andranno automaticamente in coda.

Aspetti

Nuremberg chronicles - Theudelinda, Queen of the Lombards (CLr).jpg
Regina Teodolinda, Pubblico dominio, Collegamento

Gli Aspetti, ovvero l'Ascendenza (Io sono...), l'Obiettivo (Io voglio...) e il Difetto (Ma sono...) sono stati introdotti lo scorso agosto, in modo da dare ai Personaggi delle sfumature di personalità che Ruoli e Percorsi non davano. Tuttavia hanno subito sempre cambiamenti perché non ero mai soddisfatto del risultato, fino ad ora. Gli Aspetti hanno ora una meccanica unificata: una volta per Evento un Aspetto può essere usato per darsi un Vantaggio ad una Prova se esso è applicabile alla stessa: un Longobardo, irascibile e propenso all'aggressione fisica e verbale, può citare questo suo aspetto per avere un Vantaggio ad una Prova per Combattere o per Intimidire.

Se successivamente il Giocatore usa uno di questi Aspetti per Svantaggiarsi in una Prova, è possibile usare nuovamente un Aspetto per avvantaggiarsi ad una Prova successiva: se ad esempio un Personaggio è Spietato, può decidere di usare questo tratto per Svantaggiarsi in una Prova per Convincere un povero monaco spaventato a calmarsi, ad esempio rimarcando il fatto che a nessuno importi della sua vita. Questa azione non sarebbe a beneficio del Giocatore, ma il fatto che lui abbia deciso di fare ciò gli permetterà in una Prova successiva di usare nuovamente un Aspetto per darsi un Vantaggio!

Per ora non c'è altro da aggiungere, se non di rimanere sintonizzati sulla pagina Facebook per le prossime novità. E ricordate: pronti o no, la tenebra avanza...

Commenti