Aggiornamenti: Riconoscere menzogne a Siriuolum

Altri aggiornamenti su Langobardia Horribilis dopo la mia lunga pausa pasquale! Senza indugiare in inutili cerimonie, andiamo immediatamente a divorare le succulenti novità.

Follia a Siriuolum

In questo periodo sto masterando un'Avventura di Langobardia Horribilis online, giocata tramite Discord e Roll20. I Giocatori sono stati reclutati per l'occasione, e hanno appena superato il primo Evento: Follia a Siriolum. Una cittadina di pescatori della riviera adriatica nell'anno 750 d.C, una misteriosa aggressività che dilaga tra i popolani, eretici che preannunciano l'arrivo delle tenebre... i nostri eroi sono riusciti a scoprire i segreti della Comunità, ma voi sarete altrettanto coraggiosi? Da ora l'Evento Follia a Siriolum è finalmente disponibile a tutti! È stata la prima Avventura che ha permesso di testare il gioco quando ancora si chiamava Tevennec - Gioco di ruolo, ed è stata rimaneggiata più volte fino alla sua versione attuale. Provatela! La trovate anche nel nuovo box Avventure prefatte sulla destra della Homepage. Come il regolamento, essa è commentabile, e se volete potete lasciare un commento che guarderò personalmente.

Competenza in Riconoscere menzogne

Assassination of Alboin.jpg
L'assassinio di Alboino, re dei Longobardi di Charles Landseer - Dreweatts Auction Catalogue (24 February 2009) Peter Nahum At The Leicester Galleries, The remaining stock, page 6, Pubblico dominio, Collegamento

La Competenza in Mentire era utilizzata per tutte quelle Prove fatte al fine di far credere qualcuno una falsità. Questo utilizzo però tendeva a causare situazioni di metagioco (i Giocatori possono capire il motivo del Master che tira i dadi) e rendeva l'utilizzo un po' macchinoso. Partendo dal presupposto che il tema di Langobardia Horribilis sia esplorare ed affrontare l'orrore. e non il gioco di menzogne, è stata fatta una modifica: la competenza è stata sostituita dalla Competenza in Riconoscere Menzogne. Chi vuole capire se la Creatura con chi sta interagendo stia mentendo potrebbe dover fare una Prova, sulla quale sarà possibile applicare la nuova Competenza. Potete trovare tutte le nuove regole nell'ultima versione del regolamento.

Nelle paludi

La quarantena mi ha dato molto tempo per pensare. Pure troppo, sopratutto perché questo mi porta a lavorare su progetti paralleli. Ricordiamoci che inizialmente Langobardia Horribilis doveva essere un videogioco in stile Diablo. Quell'obiettivo è stato abbandonato... almeno in parte:

È prematuro fare qualunque tipo di annuncio a riguardo. Ma è giusto sapere che la tenebra ha sempre nuove vie con cui diffondersi... anche quelle in formato gioco d'azione in stile Game Boy Color! State sempre all'erta perché pronti o no, la tenebra avanza...

Commenti