Aggiornamento: Tutto si rompe

Passato il periodo delle feste, Langobardia Horribilis torna con alcune novità che andiamo subito ad elencare ed altre che rimarranno ancora nascoste nelle tenebre per un po'... Iniziamo dunque il 2022 senza ulteriori indugi!

Pagina itch.io

La novità principale è che Langobardia Horribilis ha finalmente una pagina itch.io, che trovate qui!

Come per Langobardia Horribilis: in Trebia, anche il regolamento di playtest è ora disponibile su questo portale. Questo regolamento è lo stesso che trovate nella sidebar dell'homepage di questo blog. Potrete scaricare anche la scheda e un'avventura introduttiva esclusiva, che potrete usare per testare il gioco se quelle che ci sono su questo blog non vi dovessero bastare!

Nuovi nomi

Alcuni termini sono stati chiamati in un altro modo, perché ritenuti non sufficientemente descrittivi.

Ora si parla di Gruppo quando si intende sia il Master che i Giocatori, e si utilizza nelle situazioni in cui tutti devono prendere una decisione senza distinguere tra i due ruoli, come ad esempio quando si descrive una Condizione subita.

Si parla poi di Prove collaborative quando due o più Personaggi fanno una Prova dovuta ad un'Azione che fanno insieme. Questo per evitare confusione con il termine di Gruppo precedentemente specificato.

E per finire, gli Aspetti dei Personaggi ora sono chiamati Dettagli, per evitare che vengano associate direttamente all'aspetto fisico degli stessi: si pensi alle Ricompense, che sono spesso beni materiali e o di servizi che nulla hanno a che vedere con la persona del Personaggio (scusate il gioco di parole).

Semplificare è scarnificare

Foto originale Sailko, CC BY 3.0 , via Wikimedia Commons

Avendo l'obiettivo di avere un gioco semplice e veloce, sono state fatte alcune semplificazioni alle regole.

Per cominciare, gli Oggetti rotti sono ora semplicemente considerati non equipaggiati, e il Personaggio che ha così perso un Oggetto ha una Condizione Incapacitato adeguatamente descritta. In questo modo il Gruppo decide velocemente il danno subito e come potrà essere riparato in Fase Riposo.

Infatti ora c'è una nuova Azione che si può fare durante al Fase riposo: l'Azione di Far Riparare. È possibile farla in una Comunità che ha disposizione il giusto professionista per l'Oggetto rotto, oppure, se tra i Personaggi c'è un Artigiano adeguatamente attrezzato, anche nelle terre selvagge.

Infine, non si sono più i due tipi diversi di danno (Naturale e Sovrannaturale), ma semplicemente viene specificato l'effetto a partire dalla fonte di Danno: gli Immondi e i Non morti saranno ora vulnerabili ai Danni inflitti da Miracoli, Armi benedette o Reliquie. Ma in ogni caso, si parla genericamente di Danno.

Per sapere le altre novità bollono in pentola per il 2022, non vi resta che continuare a seguire la Pagina Facebook, la Pagina Instagram e la Pagina itch.io del gioco. Ricordatevi: pronti o no, la tenebra avanza...

Commenti