Aggiornamenti: Post-mortem del Play 2019

Il Play 2019 è stata un'occasione per far provare Tevenec - Gioco di ruolo a molti giocatori, per raffinare il regolamento e rifinire ulteriormente alcune regole. Più di quindici Giocatori su cinque demo hanno affrontato l'Evento dell'Avventura "La morte cammina sull'Isola di Wight", guidando sei Personaggi verso una fortezza dove avrebbero dovuto dare rinforzo ai Crociati stanziati presso l'edificio... solo per trovarlo in stato di totale abbandono. Queste demo hanno come sempre permesso di esporre dei dubbi e dei suggerimenti, che hanno poi dato l'ispirazione ad alcune importanti modifiche al regolamento, che andiamo ad elencare immediatamente...

Le nuove regole

Capacità di Ruolo

Quelle che prima erano le Capacità d6, che venivano attivate da un tiro di un d6 che ha come risultato un 4 o più, ora si chiamano Capacità Attive. Sono capacità che richiedono l'uso di un'Azione, e sono le seguenti:

  • Brutale (Combattente): Quando il Combattente infligge Danni con un Attacco, può anche effettuare sul bersaglio una Manovra senza dover fare un’altra Prova.
  • Distrarre (Esperto):L’Esperto può Aiutare una Creatura in una Prova per Combattere o per Incantare quando usa un'Azione per creare un diversivo, utilizzando l'ambiente circostante, il suo equipaggiamento o le sue abilità (ad esempio buttando sabbia negli occhi, urlando, intralciando il nemico).
  • Salmodiare (Incantatore): Quando l'Incantatore usa un’Azione per recitare un salmo, evoca dell’energia grezza che usa per interferire o aiutare un bersaglio: può scegliere di dare ad una Creatura a sua scelta un Vantaggio o uno Svantaggio ad una Prova per Combattere o Incantare che fa in quel Round.

Distrarre era prima la Capacità Passiva dell'Esperto, che ora è stata sostituita da una variante di quella che prima era la sua Capacità d6 Affidabile, che ora trasforma in Successi parziali tutte le Prove con Competenza che l'Esperto ha fatto e il cui risultato è di uno o due punti inferiore alla Difficoltà. L'Incantatore, inoltre, ottiene dalla sua Capacità Teurgo due Incantesimi aggiuntivi (per un totale di quattro) da lanciare prima di dover Meditare.

Le nuove abilità permettono ai Personaggi con Ruoli meno portati al combattimento di partecipare attivamente senza dover utilizzare risorse preziose o essere obbligati a perdere tempo con scelte meno efficaci.

Dottrine

Modifiche importanti sono anche state fatte su come vengono appresi i Miracoli dai Personaggi. Mentre prima i Miracoli andavano appresi uno per volta, andando a cercare le specifiche Scritture nel mondo di gioco, ora i Personaggi possono apprendere delle Dottrine, che raggruppano Miracoli tematicamente simili. Il Personaggio apprende automaticamente tutti i Miracoli delle Dottrine che conosce e che può lanciare, in base al suo punteggio di Teurgia. Gli Incantatori iniziano la loro carriera conoscendo due Dottrine, generalmente Benedictiones, per benedire oggetti ed aree, e Corporalia, che permette di curare il corpo di un essere umano.

Questo rimedia al problema della "tassa" dei Miracoli, ovvero che gli Incantatori sono praticamente obbligati dall'ambiente di gioco a dover apprendere determinati Miracoli, pena non essere in grado di affrontare efficacemente le tenebre, e di conseguenza limitare pesantemente gli Incantesimi da imparare ai soliti noti. In questo modo, hanno più facilmente accesso ai Miracoli utili a proseguire agevolmente nel gioco, e in più possono scegliere altri Incantesimi alternativi e divertenti.

Altre modifiche

Altre modifiche minori riguardano la pulizia generale del regolamento da termini che erano diventati fine a se stessi ed inutilizzati, come il tipo di Armi, o a cambiare termini del gioco in altri meno complicati, come gli Agglomerati Urbani che diventano Centri Urbani. Inoltre, sono stati caratterizzati in modo diverso alcuni dettagli delle Zone di Alveare, e cambiati alcuni Miracoli per adattarli meglio al nuovo sistema di Dottrine. Sono anche stati ricalcolati alcuni parametri dei Mostri, per rendere gli scontri con i Personaggi meno lunghi e noiosi.

Il futuro

Ora Tevennec - Gioco di ruolo continuerà ad essere sottoposto a demo e blind playtest per rodare le ultime modifiche, e a breve verrà anche iniziata un'Avventura su Tre Eventi che verrà giocata online a cui sarà possibile giocare tramite chat e Roll20. Seguite la pagina Facebook per rimanere aggiornati e sapere come iscrivervi! Fino ad allora ricordatevi sempre: pronti o no, la tenebra avanza...

Commenti