Aggiornamenti: Postmortem Lucca 2022

Il Lucca Comics 2022 e in particolare la giocata fatta al Torneo di Mastering hanno portato tantissime novità nel regolamento di Langobardia Horribilis, tanto per cambiare. Dopo aver preso il tempo necessario per testarle, non perdo altro tempo: andiamo subito ad elencarle.

Live e Podcast

Ho fatto una Live con Racconti da GDR dove abbiamo parlato del nostro gioco horror longobardo preferito. Inoltre, durante Lucca ho avuto il piacere di parlare con Marco de "Il boomer gioca a dadi", e dopo la chiacchierata lui ha parlato di Langobardia Horribilis nel suo podcast. Entrambi li trovate nell'archivio dei media riguardanti Langobardia Horribilis (qui il link)

Nuove Regole

Le regole hanno subito diverse modifiche. Per cominciare, i Sacrifici danno O un Bonus O un +2 al risultato finale, a scelta del Giocatore. Questo perché se il risultato del tiro di dado era già buono, difficilmente un Bonus avrebbe cambiato la situazione. Ora invece il Giocatore può semplicemente scegliere di sommare un numero fisso in modo da evitare questo problema.

Quella che era la notazione Hd6, Md6 e Ld6 in riferimento rispettivamente al dado più alto, medio e più basso di una Prova (precedentemente introdotta qui) è ora stata cambiata in MAX, MED e MIN dopo che alcuni Giocatori hanno lamentato una confusione sui termini. Sempre in merito a dei cambi di nomenclatura, ora i Vestiti ora vengono chiamati Completi. Ma soprattutto ora la Fase Riposo è chiamata Fase interludio, sottointendendo non necessariamente un periodo di riposo ma semplicemente di Azioni non narrativamente interessanti, mentre la Fase caballicatio è ora chiamata Fase d’Azione, sottolineando così la natura più "attiva" di questo frangente.

C'è una nuova Condizione permanente: Corrotto. Come per Menomato e Traumatizzato, questa è una Condizione generata dall'accumulo di Tormento, ma a differenza delle altre porta la Vittima a strane e inquietanti fascinazioni, fino ad arrivare alla totale follia fanatica verso Orcus. Infine, le Scene di conflitto ora gestiscono l'iniziativa nel seguente modo: a meno che siano stati colti alla sprovvista, i Giocatori inizieranno per primi, scegliendo uno tra i Personaggi che agirà prima degli altri. Dopodiché, il Master deve scegliere quale PdM agirà dopo i Personaggi. L'alternanza Giocatori/Master continua fino a che tutti i Personaggi hanno risolto i loro turni in quel Round. Dopodiché il flusso ripartirà. Questa nuova variante mi ha permesso anche di togliere il concetto di Azione extra, che per quanto fosse funzionale mal si applicava al regolamento. In compenso ora i Mostri di livello 3 e 4 agiranno per 2 Turni in un Round, e quelli di livello 5 per ben 3 Turni: in pratica vuol dire che avranno 1 o 2 Azioni aggiuntive!

Nuove Azioni

Altre importanti novità invece riguardano le Azioni nella così ribattezzata Fase d'Azione:

Le Azioni di Nascondersi e Muoversi Silenziosamente sono ora state unite in Sgattaiolare, che permette di coprire entrambi i tipi di Azioni, essendo così simili come tematica. Ricordare conoscenza è stata rimossa, in favore dell'aggiunta delle due nuove Azioni di Riconoscere e Studiare. Ma in cosa consistono? Riconoscere è la capacità di capire cosa si ha davanti a colpo d'occhio, indagando nella propria memoria o affidandosi ai propri sensi e all'esperienza. Studiare invece riguarda lo studio attivo di qualcosa scritto su un libro, l'interpretare corretamente dei segnali che si hanno davanti a sé o delle tracce per capire dove portano. Vedremo come andranno i prossimi playtest per capire se siano state scelte giuste o no.

Nuovi Percorsi

il vecchio Percorso del Veterano è diventato lo Sculdascio. Ma cos'è uno Sculdascio? Un funzionario militare e giudiziario che agiva come giudice itinerante al servizio dei gastaldi. Eredita quindi la capacità di dare ordini precisi per guidare i suoi alleati, ma può anche sfruttare la sua autorità a suo favore.

Il vecchio Percorso del Pellegrino è diventato l'Oblato, permettendo un migliore e più interessante posizionamento narrativo nel gioco di un Percorso che prima era forse un po' troppo generico: la sua esperienza è quindi ora frutto di quello che era prima di mettersi sotto la protezione della Chiesa. Questo ha portato ad un cambio di fluff text importante per meglio inquadrare il Personaggio nel gioco.

Il Percorso dell'Evangelizzatore è invece un Percorso completamente nuovo. Il suo compito è portare la fede dove questa non c'è o non c'è più. Le sue prediche e i suoi canti sono in grado di supportare i guerrieri che riescono ad ascoltarli, oltre che essere comunque degli invocatori competenti.

Il Percorso dello Zelota ha cambiato ruolo, focalizzandosi su essere un investigatore dell'orrore guidato dalla fede ma con diverse abilità, e perdendo invece quello di semplice cristiano fanatico, già coperto da Penitente e Votato.

Infine, il Percorso dello Studioso, uno di quelli più vecchi e da sempre presente nelle prime versioni del gioco, è stato definitivamente rimosso. Complici anche la rimozione dei Trattati, mai utilizzati nemmeno nei test di Avventure di più Sessioni. Una meccanica che magari potrà vivere, in altro modo, in un gioco dove sarà più adatta.

Nuovo layout

Il layout di tutto il Liber Orci ha subito una riscrittura per organizzare meglio il testo. Sopratutti i Mostri hanno subito un cambio importante: dove prima c'era del fluff text, ora ci sono due sezioni che descrivono come si comporta il Mostro e dove è possibile trovarli nell'ambientazione. Descrizione quindi più sintetiche e schematiche per dare una lettura più immediata al Master.

Nuove sessioni su Discord

Mi trovate su Racconti Da Gdr, La Necropoli Sotterranea, RdG_Server, La Prima Fiamma e Blood Manor Games. Come al solito, playtester Giocatori e Master sono benvenuti!

Commenti