Aggiornamento: La caccia è aperta

Un autunno ricco di cose interessanti per Langobardia Horribilis. Non perdiamo tempo in chiacchiere, cominciamo subito a sviscerarle:

Lucca Comics 2022

Ed ora una grande novità: quest'anno saremo al Lucca Comics come parte del Torneo di Mastering 2022! Nella giornata di Sabato 29 Ottobre alle 10:30. Ci sono ancora pochi posti disponibili, se volete prenotarvi scrivete alla pagina Facebook o Instagram

Assenza a Castledadia a Pandino 2022

Purtroppo ho dovuto saltare questo bellissima iniziativa: la mattina stessa dell'evento, infatti, mi son svegliato con un forte raffreddore. Se è vero che è stata un'occasione persa, è anche vero che mi ha dato la spinta di lavorare su alcune idee che avevo per il regolamento e ricominciare a cercare gruppi di giochi online dove testare queste ultime modifiche.

Scene, Zone e revisione delle Avventure

Original image by The Cosmonaut, CC BY-SA 2.5 CA, via Wikimedia Commons

Come vi ho anticipato nella sezione precedente, ci sono state delle modifiche sul regolamento:

  • le regole per definire le Scene sono state rifinite e revisionate.
  • Sono state aggiunte le regole per definire le Zone

Ora, ogniqualvolta il Master descrive un luogo nel quale i Personaggi devono interagire, può considerarlo una Zona e assegnargli degli Attributi. Questi sono dei descrittori che interagiranno con la fiction, in modo da poter tener traccia di quali dettagli della scena narrati dal Master influenzano nella pratica le Azioni dei Personaggi. Non sono, però, gli Attributi a fare la fiction, ma al contrario è la fiction che li genera! Tutto sarà più chiaro una volta che lo leggerete nel regolamento.

Sono state inoltre revisionate e corrette tutte le caballicationes che avevo scritto in precedenza in modo da includere le nuove regole sulle Scene. Per comodità, ho fatto un elenco delle stesso qui di seguito:

  • Follia a Siriolum: Gli abitanti del piccolo villaggio di Siriolum sono tagliati fuori dal mondo, e l'arcivescovo di Ancona esige delle risposte che non arrivano. Cosa sta accadendo veramente?
  • Horror vacui: dopo aver faticosamente portato a termine una caballicatio nelle zone più interne della Langobardia Horribilis, si deve affrontare un altrettanto difficile viaggio di ritorno...
  • Il lascito dei Winniler: quello che doveva essere un semplice viaggio tra i Ducati potrebbe rivelarsi un'esperienza traumatizzante...
  • La Reliquia Perduta: la più santa delle Reliquie, persa nel castrum di Comaclum, deve solo essere recuperata e messa in sicurezza a Ravenna. Ma sarà davvero così facile?
  • Morte a Farfa: L'assassinio dell'abate dell'Abbazia di Farfa è solo l'inizio di un'oscura strada lastricata di segreti...
  • Rex gentis Langobardorum: si dice che qualcosa di oscuro si muove nel dimenticato forte longobardo di Castrum Trusei... sarà semplicemente un nido di creature oscure o qualcosa di molto più angosciante?

Starter Set

Un altro piccolo progetto sul quale sto lavorando è uno Starter set di Langobardia Horribilis. Questo manualetto di poche decine di pagine permetterà di giocare una brevissima Avventura, guidando passo per passo un gruppo di Giocatori e Master neofiti nel Gioco di ruolo. Seguite le pagine social per rimanere aggiornati sul progetto.

Langobardia Horribilis: In Trebia

In coda a questo articolo, segnalo che una nuova versione di Langobardia Horribilis: in Trebia è disponibile su itch.io, Newgrounds e Gamejolt. Ora è possibile giocarlo anche online, provatelo e fatemi sapere sulle pagine social cosa ne pensate! Come ultimissima cosa, aggiungo chr ho avuto modo di scrivere un articolo di Postmortem sullo sviluppo del videogioco sull'altro blog dove scrivo: Diario di uno sviluppatore indipendente. Chiudo questo articolo con il nostro motto: pronti o no, la tenebra avanza...

Commenti