Aggiornamento: La nuova Langobardia Horribilis

Recentemente mi ero accorto, in quanto autore del gioco che c'era bisogno di una nuova mutazione. Mutazione che finalmente è arrivata. Ecco la nuova versione di Langobardia Horribilis sulla quale verranno fatte le prossime modifiche.

Un nuovo orrore

Buona parte del regolamento è stato cambiato per dare un impostazione ancora di più fiction first e per dare reale importanza alla necessità di dover descrivere le proprie Azioni. L'ispirazione è arrivata leggendo giochi di ruolo di successo degli ultimi anni, come i ben noti Blades in the Dark, Alien RPG e l'italianissimo Not the End. Ecco un elenco dei cambiamenti, preparatevi ad una lunga notte:

  • Il gioco è stato diviso in due fasi: una Fase caballicatio, dove il focus sono le Azioni dei Personaggi, e la Fase riposo, dove il focus è sulle attività di downtime.
  • Il gioco è stato impostato per dare più importanza alla narrazione dei giocatori e maggior controllo sull'ambientazione.
  • Le Prove vengono sempre fatte contro 15, indipendentemente dalla loro natura. Fondamentale è distinguere le situazioni dove una Prova ha senso di essere fatta e dove invece la narrazione prosegue senza intoppi.
  • Sono stati rimossi i Ruoli, ora Competenze e Caratteristiche vengono determinate dai Percorsi. Quelle che erano capacità di Ruolo ora possono essere semplicemente... descritte!
  • Le Complicazioni hanno una maggiore importanza nel gioco, e ora sono stati chiamati Sacrifici proprio per riflettere la loro natura: il Personaggio deve fare un sacrificio per andare avanti.
  • Lo Stress ora è diventato Tormento: non è possibile guarirlo in alcun modo, ma permette di evitare qualsiasi conseguenza negativa, anche se non frutto di Prove. Ogni tre punti accumulati, però si ottiene una Condizione Menomato o Traumatizzato.
  • L'armatura non determina più un valore numerico da superare, ma aumenta la Resistenza
  • I Miracoli ora sono semplicemente legati al tema delle Orationes, ma la loro natura, il loro aspetto e i loro effetti sono determinati (secondo delle linee guida) dalla descrizione del Personaggio.
  • I Mostri hanno solo due valori numerici: la Resistenza e il livello, che viene usato per determinare il modificatore per tutte le loro Prove.
  • L'economia è stata semplificata per meglio riflettere la realtà storica monetaria dell'italia tardo longobarda.

Tantissima nuova carne al fuoco, nell'ottica però di tenere completamente inalterata l'idea di fiction che è possibile giocare con Langobardia Horribilis Proprio per tutti questi cambiamenti, il regolamento ha subito modifiche tali da dover fare un passettino indietro e ricominciare una fase di test più intensa. Ciononostante ogni feedback è fondamentale, per questo siete tutti invitati ad immergervi negli orrori dell'Italia longobarda di questo alto medioevo alternativo.

Dove giocarla?

Per informazioni su dove giocare e partecipare ai test, non esistate a contattarmi sulla Pagina Facebook. Se fate parte di qualche server discord del quale siamo ospiti, come Dungeon of Tyranny, Racconti di Gdr, Shot & Role o infine quello dei nostri amici di Let's Dig Again, potete contattarmi da lì con il nick Faust#4905. Non mi resta che invitarvi nuovamente a diventare nuove vittime degli orrori della Langobardia Horribilis e a ricordarvi che, pronti o no, la tenebra avanza...

Commenti