Aggiornamento: Vomitorium, Menomazioni e Traumi

Con l'arrivo dell'anno nuovo sono arrivati anche i classici buoni propositi e la voglia di cambiare. Come autore, invece, io ho preferito guardare indietro su quello che era inizialmente Langobardia Horribilis e tornare a prendere quello che c'era di buono e forse si era perso per strada. Bando alle ciance, entriamo subito nel vivo delle modifiche!

Traumatizzato

Ora c'è una nuova Condizione. Un Personaggio può diventare infatti Traumatizzato, e con questa nuova regola si vuole (ri)proporre un concetto di corruzione mentale che inizialmente c'era con la Disperazione, quando Langobardia Horribilis era ancora Tevennec - Gioco di ruolo. Prendendo spunto dalla nuova Condizione Menomato, un meccanismo simile è stato predisposto con la Condizione Traumatizzato. Entrambe sono state poi legati da un nuovo utilizzo dei punti Stress: dal quarto punto accumulato e per ogni punto successivo, a seconda del tipo di Prova subita si subiranno una delle due Condizioni!

Vomitorium

Un cambiamento importante riguarda invece il nome dell'evento che ha dato il via alla storia di Langobardia Horribilis. La Porta sarà ora chiamata Vomitorium Come le omonime porte di ingresso degli antichi teatri romani permettevano ad un grosso flusso di spettatori di entrare velocemente e prendere posto sulle gradinate, il colossale Varco che si è aperto sopra Papia "vomita" nel nostro mondo una grande quantità di Immondi, che hanno rapidamente invaso l'Italia settentrionale. Vomitorium deriva dal latino vomere, espellere, e il suo nome ha dato via ad un equivoco: in tanti pensano erroneamente che quelli erano i posti in cui gli antichi romani andavano a rigettare durante i banchetti, in modo da dare spazio a altro cibo.

Morte a Farfa

L'Evento con cui abbiamo cominciato l'Avventura della live di Let's Dig Again è finalmente disponibile, già adattata alle nuove regole! Per chi volesse provare il gioco con un'Avventura investigativa ambientata in una delle maggiori abbazie dell'epoca in una storia in stile cupo giallo altomedievale non c'è niente di meglio. La trovate in questo link o nella barra laterale della home. E ricordatevi... Pronti o no, la tenebra avanza.

Commenti