Meccaniche: Un inizio anno complicato

Scrivo ora nella speranza che, con la conclusione di questo tremendo 2020, arrivi piano piano la tanta agognata normalità. E lasciamo l'orrore e la disperazione alla finzione, che sia un bel film horror o una giocata a Langobardia Horribilis. Giocata che da ora in poi seguirà queste nuove regole!

Prove, Complicazioni e Stress

Source by I, Sailko, CC BY 2.5, Collegamento

Le vera novità riguarda le Prove e le Complicazioni. Ora tutte le Prove che non sono fatte contro un'altra Creatura possono avere come Difficoltà solo 15. Qualsiasi Prova dovrà avere come risultato 15 o più. Nel caso ci si trovi davanti a situazioni particolarmente complesse, la Prova potrà avere un Malus.

Ora il mondo è molto più ostile, e per questo i Giocatori hanno un nuovo strumento: le Complicazioni. Se la Prova fallisce, il Giocatore può descrivere una Complicazione che è avvenuta durante l'Azione. Il Master, ascoltando la sua descrizione, applicherà delle regole apposite in modo da far coincidere la descrizione con delle meccaniche di gioco reali. In questo modo, il Giocatore aumenta di 3 il risultato della Prova. Vediamo un esempio pratico preso direttamente dal regolamento:

Ilderic fallisce la Prova per Muoversi silenziosamente contro un Mostro. Il suo Giocatore descrive una Complicazione, dicendo che riesce a non farsi trovare, ma attira comunque l'attenzione del Mostro. Il Master determina allora che le successive Prove per Muoversi silenziosamente avranno un Malus: il Mostro non lo trova, ma rimane particolarmente in allerta.

E lo Stress?

Per questa nuova meccanica, ora è possibile accumulare Stress solo sulle Prove che il Personaggio subisce, come al solito. Inoltre, non c'è più distinzione tra Stress Fisico e Stress Mentale, ma ci sono solo 6 punti da accumulare contro una Prova qualunque.

Altre novità

Un'altra importante modifica è l'assimilazione di alcune Competenze fin troppo specifiche ad altre, in modo da ridurne il numero e aumentarne l'utilità. Andiamo subito ad analizzare i casi in questione:

  • Le Prove per Dissimulare Manipolazione sono invece state "rovesciate" e rese un caso di Prove per Riconoscere Menzogne
  • Le Prove per Correre e Saltare sono sostituite da Prove per Fare acrobazie
  • Le Prove per Liberarsi vengono gestite con altre Competenze a seconda di come vengono descritte

Con le Complicazioni, poi, molti Oggetti sono stati cambiati da Consumabili a Riutilizzabili. Ora un Oggetto è anche una risorsa per le Prove che non lo riguardano. Come? Rompendolo! Quante Prove possono essere migliorate dalla descrizone di un Oggetto che si rompe per via di un uso forzato o dell'eccessivo consumo di risorse? Almeno una per ogni Riutilizzabile che si possiede...

La collaborazione con Let's Dig Again

Con lo staff di Let's Dig Again stiamo continuando le dirette Twitch dell'Avventura, gli eventi hanno preso una piega interessante dopo che i Personaggi hanno lasciato Farfa per seguire la strada dei colpevoli della morte dell'abate e del suo vice. Le tracce li hanno portati a Castrum Trusei, l'odierna Castel Trosino, luogo abbandonato perché troppo vicino ad una grossa necropoli Longobarda... cosa li attenderà in quella terra di morti? Lo scoprirete negli episodi 4, 5 e 6, disponibili nella sidebar a destra nella home!

Un'altra importante novità è che ora il gioco è anche ospitato sul loro canale! Per chiunque volesse provare il gioco, può chiedermi informazioni sulla pagina Facebook del gioco o nei commenti a questo post, e fissare insieme una o più Sessioni da giocare sul server Discord di Let's Dig Again!

Ludisburg

Come ultimissima novità, siamo anche visibili sulla community di prototipi di Giochi da tavolo e Giochi di ruolo Ludisburg! Questa è la pagina di Langobardia Horribilis. Se siete iscritti sulla piattaforma, buttateci un occhio!

Iniziamo quindi l'anno con tanta carne al fuoco. Nella speranza che non sia carne umana... perché, ricordatevi: pronti o no, la tenebra avanza...

Commenti