Aggiornamento: L'Abbazia di Farfa e altri orrori

Guardo fuori dalla finestra e vedo scendere la neve, che mi riporta alla mente i primi playtest di Langobardia Horribilis quando era ancora Tevennec - Gioco di ruolo. Un'avventura ambientata in un paese abbandonato, abbarbicato su gelide montagne innevate. Ma torniamo al presente, perché abbiamo parecchie cose di cui parlare!

Let's Dig Again e l'Abbazia di Farfa

Come già scritto nei precedenti post, è iniziata una nuova Avventura con i ragazzi dello staff di Let's Dig Again. Dopo la Sessione 0 sono stati definiti i quattro Personaggi: un

  • Alzècone, Incantatore Zelota longobardo, un monaco benedettino con grande intuito e conoscenze delle forze oscure.
  • Andrèas, Esperto Esploratore bizatino, "sculcatores" dell'esercito dell'Impero con un'agenda personale.
  • Raviulf, Esperto Criminale longobardo, truffatore e ladro con una predilezione per i manufatti religiosi cristiani.
  • Pancrazio, Combattente Veterano bizantino, vecchio soldato dell'Impero ora ritiratosi, nel tentativo di fuggire dall'Italia ormai in mano alle tenebre.

Il punto di partenza, dopo una discussione nel gruppo, è stato definito come l'Abbazia di Farfa, il più importante centro culturale del Ducato di Spoletium. Ognuno ha poi esposto i suoi motivi per essere in quella chiesa, legati ai loro obiettivi personali emersi durante la Sessione 0. In quel giorno nefasto, però, si sono trovati di fronte alla morte dell'abate Fulcoald, che una figura religiosa di grande rilevanza nello scenario religioso dell'Italia longobarda. Una morte che apparentemente sembra un suicidio... ma sarà davvero così? Tutti i monaci indicano come colpevole di una serie di sciagure, di cui questa morte è solo l'ultima della lista, un individuo da loro chiamato "il rosso", che risponde al nome di Benedetto. Di loro iniziativa, i Personaggi hanno iniziato ad indagare, scoprendo che nella cripta sotto la zona presbiteriale dell'abbazia è stato probabilmente compiuto un rito blasfemo, che ha causato la comparsa di un Eco e la rianimazione sovrannaturale di uno scheletro. Determinati a capire che cosa sta succedendo, i Personaggi si sono quindi messi sulle tracce de "il rosso"...

Cosa sarà successo dopo? Scopritelo insieme a noi, seguendo il Canale Twitch di Let's Dig Again! E se volete recuperare le puntate precedenti, le trovate qui sotto o in un elenco a destra della homepage di questo blog!

Riorganizzazione del regolamento

Il regolamento è stato completamente riorganizzato, in modo che le indicazioni e le regole siano esposte nello stesso ordine in Langobardia Horribilis deve essere giocato. Tutta la parte della Sessione 0, della creazione dei Personaggi e dello spirito del gioco viene così spiegata prima delle regole per giocare.

Ho ritenuto necessario farlo per porre l'accento sul fatto che il gioco è certamente fatto da un insieme di regole che vanno rispettate, ma l'esperienza ludica non è solo una mera applicazione delle stesse, piuttosto un processo creativo di narrazione da esse strutturato. In questo modo spero venga in qualche modo incentivato un approccio fiction-first da parte del gruppo di gioco.

Altre piccole modifiche

Sono inoltre state fatte alcune modifiche minori, atte a snellire il flusso di gioco. Una tra queste è che entrambi i punteggi di Stress seguiranno ora le seguenti regole

  • con 2 o più punti Stress: Le Prove fatte hanno un Malus, le Prove subite sulle due Caratteristiche associate hanno un Bonus.
  • con 4 o più punti Stress: Si avrà una penalità a lungo termine, che prima si aveva a 3 o più punti Stress.

Come prima a 6 punti Stress il Personaggio diventa Indifeso. La differenza sostanziale è che non si avranno più Malus alle Prove ogni due punti Stress. Il mondo forse sarà meno pericoloso, ma in questo modo si semplifica anche l'operazione di determinare il numero di Malus quando un Personaggio ha anche delle Condizioni o è in circostanze sfavorevoli.

Tra le altre cose, sono stati aggiunti alcuni nuovi Mostri, come ad esempio i I Diaconus Obscuri, ovvero i Discipuli Obscuri di rango superiore, e il Cerbero, un Immondo simile ad un gigantesco e orrendo cane a tre teste. Ora non mi rimane che rimandarvi ai prossimi aggiornamenti, ricordandovi come al solito che, pronti o no, la tenebra avanza...

Commenti