Resoconto: Playtest sul server di Langobardia Horribilis

Questo è il resoconto del playtest sul nuovo server ufficiale di Langobardia Horribilis. Ho deciso di farmi aiutare da ChatGPT per la stesura di questo post: gli ho dato in pasto i punti focali di come si è svolto il test e gli ho dato delle indicazioni su come correggere il tiro. Sul risultato ho comunque fatto una piccola revisione su alcuni punti, ma valuterete voi se il risultato. Non perdiamo altro tempo e vediamo subito com'è andato il playtest.

Sessione 0

Abbiamo creato i Martiri Edgardo, un Votato, Grasulf, un Artigiano, e Flavius, un Esorcista. Questi Martiri parteciperanno alla Caballicatio indetta dal Vescovo Senatore: avrà come Obiettivo quello di Portare la reliquia al forte di Comalcum, che è sotto assedio. Partiranno da Ravenna, ricevendo dall'Arcivescovo in persona la Reliquia.

Come Master ho dovuto creare l'Opposizione, ovvero la forza antagonista ai Martiri nel raggiungimento del loro Obiettivo:

  • Chi: Un esercito di demoni
  • Cosa: Sta assediando il Castrum di Comalcum.
  • Dove: Si trova a nord di Comalcum, muovendosi verso il castrum.
  • Come: Distruggerà la struttura e aprirà la via ad altri non morti.
  • Perché: Per avere una testa di ponte verso Ravenna.

Coda alla Sessione 0:

I Martiri lasciano Ravenna portando con loro la Reliquia. Lungo il tragitto, in una strada desolata, trovano una torre d'osservazione abbandonata con un cadavere. Tuttavia, a sorpresa, il cadavere improvvisamente esplode, nauseando Edgardo.

Sessione 1

Dopo l'esplosione sconcertante, i Martiri decidono di tornare sui propri passi, evitando una minacciosa palude e seguendo una scorciatoia per una strada basolata ritenuta più sicura. Lungo questo nuovo percorso, trovano un altro cadavere che, al momento dell'ispezione, esplode generando una nuvola di insetti mostruosi che quasi contamina Grasulf. Nonostante questo evento inquietante, il gruppo continua ad avanzare. Durante l'esplorazione, Edgardo avvista un mostruoso avvoltoio con quattro zampe e artigli cavi, la cui pancia gonfia è piena degli stessi insetti usciti dal cadavere. La vista di questa creatura orribile suscita un senso di terrore nei Martiri. Determinati a proteggere se stessi e la Reliquia, affrontano il mostruoso avvoltoio in una battaglia epica e, con abilità e strategia, riescono a sconfiggerlo.

Sessione 2

Grasulf legge una missiva trovata sul cadavere, la quale parla di territori impervi sulla strada verso il castrum: dovranno attraversare una vallata inondata. Durante la difficile traversata, si scontrano con un mostruoso occhio di dimensioni elefantine circondato da numerosi tentacoli. Alcuni di questi tentacoli hanno mani umane scheletriche al posto delle estremità, creando un'immagine ancora più inquietante. Nonostante la minaccia, i Martiri sconfiggono coraggiosamente il mostruoso occhio tentacolare. Proseguono dunque il loro viaggio e arrivano nei pressi del castrum, circondato da soldati non morti e con un colossale esercito di simili creature stanziato a nord. Con un gesto disperato, riescono a portare la Reliquia dentro le mura del castrum, completando così una grande impresa.

Risultati del playtest

Il playtest è stato interessante perché ha permesso di testare per la prima volta il Tema della corsa contro il tempo. Il gruppo ha detto di aver percepito l'incombenza e il bisogno di agire in fretta grazie alla meccanica delle Ruote (prima Orologi). L'unica rifinitura fatta riguarda il numero di Miracoli invocabili (ora solo 3 per tutti, senza più considerare la Competenza in Invocare), mentre c'è stato bisogno di un chiarimento su cosa può essere effettivamente un Oggetto prezioso. Chiudo questo resoconto con una cosa simpatica: ecco le immagini che i Giocatori hanno voluto generare tramite IA durante la Sessione 2

Commenti