Aggiornamento: Il nuovo Bestiario

"Chi lotta contro i mostri deve fare attenzione a non diventare lui stesso un mostro" diceva Nietzsche. E tutti sappiamo quanto questo può essere inteso in senso letterale in Langobardia Horribilis, dove orrori da un mondo oscuro contagiano e infettano gli esseri umani con terribili malattie. Essendo una parte fondamentale dell'esperienza di gioco, andiamo a vedere cosa ci riservano le ultime modifiche al regolamento. Ma prima un piccolo riassunto...

Bestiari in Langobardia Horribilis

I Bestiari in Langobardia Horribilis sono Codici, degli Oggetti speciali che è possibile trovare nelle Comunità. Questi testi traducono le opere di filosofi e naturalisti greci, come la Naturalis Historia di Plinio il Vecchio, la Historia Animalium di Aristotele, oppure sono opere scritte in latino da sapienti dell'epoca, come il Physiologus di Isidoro di Siviglia. Tutti questi Codici permettono di fare una Prova per Conoscere Eresia con un Bonus per ricordare informazioni su un Mostro, anche era già stata precedentemente ed era fallita.

Bestiario del regolamento

Nel regolamento, invece, con il nome Bestiario si intende il vero e proprio elenco dei Mostri. Anche qua ci sono alcune novità: le principali riguardano i nuovi concetti di Azioni Uniche, che verranno affrontati nella prossima sezione. Una novità che invece riguarda il layout del testo è il nuovo formato delle Prove di Destrezza per Combattere al fine di Ferire, ovvero la Prova per l'Azione che consente ad una Creatura di infliggere danni ad un bersaglio. Nel Bestiario tutte queste Azioni sono indicate come nel seguente esempio:

Mordere o artigliare: +2 ➜ Ld6+1 Danni Naturali.

dove +2 è la somma della Destrezza del Mostro e dell'eventuale +2 della Competenza in Combattere, e la freccia indica i Danni che infligge nel caso in cui la Prova ha successo.

Azioni Uniche, extra e i Tratti

Prima i Mostri avevano solo tratti, che indicavano sia benefici passivi che capacità da usare come Azioni o in aggiunta a esse. Per rendere quest'ultime più chiare e fluide, è stato creato il concetto di Azioni Uniche, che serve per definire tutte quelle Azioni particolari relative al Mostro e determinate dalla sua natura. Vediamo un esempio pratico

Colpo furioso (Unica): Il Cinocefalo può infuriarsi come Azione extra ad inizio Round. Per tre Round ha un Bonus a tutte le Prove di VIG e DES. Usare questa Capacità utilizza una delle Disgrazie disponibili prima di meditare.

Questa è una particolarità del Cinocefalo. C'è anche scritto Azione extra: questa capacità può essere usata come Azione in aggiunta a quella che può eseguire normalemente in quel Round. Vediamo un altro esempio.

Smembrare (Unica): +8 ➜ Hd6+2 Danni Naturali e il Master tira 1d6: su 4+ il bersaglio subisce una Condizione Menomato.

In questo caso l'Azione Unica richiede una Prova per Combattere, e delle conseguenze che si applicano sul successo della stessa. Con questo nuovo formato spero sia più evidente cosa un Mostro possa attivamente fare, e quali siano invece i suoi aspetti più passivi, indicati ancora con il nome di Tratti.

Per ora non c'è nient'altro da dire. Ma il monito rimane: pronti o no, la tenebra avanza...

Commenti