Aggiornamenti: L'Autunno incombe

A bentornati a tutti sul blog di Langobardia Horribilis. Spero che, in questa lunga pausa estiva dei post, abbiate passato un periodo sereno e in sicurezza. Per quanto riguarda il gioco, come al solito nulla si è fermato, ma ci sono state delle modifiche importanti che andiamo subito ad esporre.

Riscrittura del Bestiario

Tutto il Bestiario è stato riscritto in modo da avere il maggior numero di informazioni del Mostro a disposizione su una facciata, con l'obiettivo di ridurre al minimo possibile la necessità di sfogliare continuamente le pagine del regolamento. Tutti i Tratti sono scritti in formato esteso nella scheda del Mostro, e il Master dovrà semplicemente tenere a mente le regole generali del gioco o eventualmente cercare la Disgrazia che la Creatura vuole invocare.

Questo ha permesso anche di limare alcuni piccole stranezze legate alla natura condivisa di alcuni di questi Tratti e di snellire alcune parti del regolamento. Ad esempio ora una Creatura può essere cavalcata solo ha un Tratto che lo esplicita, mentre prima era una caratteristica di tutte quelle che avessero il Tratto Grande, e quindi, teoricamente, anche alcuni Mostri come i Giganti... ora questo piccolo problema non c'è più.

La Sessione 0

Per Langobardia Horribilis è stato deciso di adottare la regola comunemente nota come Sessione 0: nella primissima Sessione di un Avventura ogni Giocatore crea insieme al Master i Personaggi, poi tutti insieme si discute sul perché si conoscono e collaborano e sul perché ognuno di loro combatte le forze delle tenebre. Inoltre il gruppo decide insieme dove l'Avventura comincerà.

È importante ricordare che Langobardia Horribilis ha l'obiettivo di essere un gioco di narrazione collaboraborativa. La Sessione 0 è una regola che quindi prevede che il gruppo si conosca e collabori insieme fin da prima che l'Avventura cominci, in modo che tutti i partecipanti si sentano a loro agio nel giocare in reciproca compagnia. Permette inoltre di evitare che il Master imponga scelte di narrazione ed evoluzione del gioco che potrebbero essere non condivise dai Giocatori, che invece hanno così un ulteriore strumento per creare fin dall'inizio la storia dell'Avventura.

Bonus e Malus

Un'altra modifica, che stavolta riguarda più che altro lo stile di scrittura, è l'aver rinominato in Bonus e Malus il Vantaggio e lo Svantaggio. Non c'è nessun cambiamento nel funzionamento delle regole, ma semplicemente ho scelto di usare i termini latini: sia perché più brevi in numero di caratteri sia perché egualmente parlanti pur avendo una sfumatura stilistica più coerente con il resto del regolamento, che usa diverse parole di questa lingua.

Come già anticipato, l'autunno del 2020 riserverà qualche sorpresa per Langobardia Horribilis. E come al solito, vi incoraggio a seguire gli aggiornamenti su questo blog e la pagina Facebook del gioco. E ricordate: pronti o no, la tenebra avanza...

Commenti