Altro: La filosofia di Tevennec - Gioco di Ruolo

Dopo una meritata pausa per riorganizzare i lavori sul regolamento, entriamo nel dettaglio della filosofia di design dietro a Tevennec - Gioco di ruolo, inizialmente accennata nei post precedenti.

I tre punti del design

Precisione

Tevennec - Gioco di ruolo è stato creato con l'obiettivo di essere il più possibile preciso e rigoroso nel definire la matematica e le operazioni delle entità del sistema di gioco. Questo per ottenere una situazione in cui tutti i partecipanti al gioco possono aspettarsi di ottenere da azioni precise dei risultati coerenti. In questo modo l'orrore, lo smarrimento e la tensione che il gioco prevede verranno dati non da un regolamento fallace e inaffidabile, ma solo dallo sforzo narrativo del GM e dei Giocatori.

Excel è diventato uno dei migliori amici dell'autore

Semplicità

Controllare spesso le regole tende a rallentare l'esperienza di gioco, e questo è sopratutto deleterio nei giochi di ruolo, dove l'immersione dei partecipanti è importante. Tevennec - Gioco di ruolo ha posto nella semplicità delle regole un preciso obiettivo di design, e per questo si è creata una semplice meccanica universale (le Prove e lo Stress) per avere una coerenza logica nel regolamento.

Regole come strumenti

Il regolamento di Tevennec - Gioco di ruolo è stato pensato come un insieme di strumenti che i partecipanti al gioco devono usare per creare l'Avventura. La creazione di una storia condivisa avviene già senza bisogno di interventi aggiuntivi all'utilizzo delle regole. A questo punto i Giocatori e il GM possono aggiungere una componente narrativa e interpretativa legata alle azioni che fanno, arricchendo la storia creata di dettagli interpretativi e narrativi.

I tre punti per giocare

Tevennec - Gioco di ruolo è per definizione collaborativo. Questo vuol dire che tutte le persone coinvolte usano i mezzi assegnati a loro dal regolamento, ovvero i Personaggi nel caso dei Giocatori e gli Eventi, Le Scene e i PNG nel caso del GM, per creare un'Avventura. La natura collaborativa del gioco ha però ulteriori implicazioni non immediatamente evidenti.

  • Il gruppo di gioco deve ricordarsi che avendo scelto di giocare insieme tutti devono rispettare le regole, gli altri giocatori e sopratutto il divertimento collettivo del gruppo, non del singolo.
  • Il Game Master non imbroglia i Giocatori cambiando le regole durante il gioco o ignorando i tiri di dado in funzione della narrazione(anche per favorire i Giocatori!), ma lascia che siano loro ad usare le regole per creare la loro parte di storia, anche con una piccola dose di sfortuna.
  • Il Giocatore crea la storia tramite le azioni e le scelte del suo Personaggio, fatte in funzione dell'Avventura che sta vivendo. Non farà scelte che non avrebbero senso nell'organicità del gioco.

Questi tre semplici punti sono fondamentali per giocare correttamente a Tevennec - Gioco di ruolo. Se ti è piaciuto l'articolo o hai dei dubbi, commenta pure, sempre consapevole che indipendentemente da cosa scriverai la tenebra avanza...

Commenti