Nei precedenti post è stato introdotta la meccanica della Disperazione. A seguito di alcune modifiche e aggiornamenti, questa è stata cambiata in una meccanica completamente diversa, per certi versi "rovesciandola" e ampliandola allo stesso tempo: questa nuova meccanica è lo Stress
La meccanica nel dettaglio
Quando una Prova di Caratteristica che viene fatta dal Personaggio fallisce, o quando una Prova contro le sue Caratteristiche ha successo, il Giocatore può fargli accumulare un punto Stress per ignorare il fallimento o il successo. Ogni due punti Stress, però, si ha uno Svantaggio alle relative prove, oltre che ulteriori penalità che renderanno sempre più difficile superare le Prove senza utilizzare nuovamente Stress. Dopo che lo Stress è arrivato a sei punti, non è possibile aumentarlo ulteriormente
Ci sono due tipi di Stress, con punteggi separati, che i Personaggi possono accumulare:Stress Fisico e Stress Mentale
Stress Fisico
Lo Stress Fisico è associato alle Caratteristiche di Robustezza e Velocità. Ogni punto speso rappresenta uno sforzo fisico e atletico per superare una difficoltà particolarmente ostica, sacrificando parte della propria resistenza totale per un beneficio immediato. Un esempio potrebbe essere un Personaggio, che arrampicandosi su una scarpata, perde improvvisamente la presa sulla roccia (Prova di Robustezza per Scalare fallita), ma si tiene a fatica con l'unica mano rimasta, stirandosi un muscolo ma evitando di cadere (aumento dello Stress Fisico).
Stress Mentale
Lo Stress Mentale è associato alle Caratteristiche di Mente e Volontà. Ogni punto speso rappresenta uno sforzo mentale e di forza di volontà per ignorare e sopprimere immagini orribili e traumi emotivi. Ad esempio, un Personaggio si ritrova davanti a una stanza piena di cadaveri di innocenti, il che lo porterebbe ad uno stato confusionale di follia (Prova contro la sua Volontà fatta con successo), ma non potendosi permettere di lasciarsi andare alla pazzia, sopprime le immagini e le emozioni e si addentra nella macabra stanza (aumento dello Stress Mentale).
Lento e inesorabile
Immagina un essere umano, intrappolato da una forza sovrannaturale su un'isola di oltre 130.000 km quadri. Prima di te molti hanno provato a fuggire, con l'unico risultato di arrivare dalla costa opposta a quella da cui sono partiti. Un essere umano consapevole che metà dell'isola è una desolata landa avvolta da una tenebra perenne. Un'oscurità popolata di orrori, e che presto lo raggiungerà senza dargli scampo. Un essere umano che ogni giorno deve combattere per sopravvivere, in un mondo che sembra fermo in un autunno plumbeo e freddo, dove carestie e malattie sono all'ordine del giorno.
Lo Stress cresce costantemente, insinuandosi nell'animo del Personaggio e minando il suo fisico. Il suo spirito sarà più facile da piegare, e il suo corpo diventerà sempre meno affidabile e fragile. La fine di questa escalation è ritrovarsi paralizzato ed esausto, impossibilitato a reagire a causa dall'irresistibile spossatezza, o arrendersi a in una crisi depressiva e ad una temporanea ma totale disperazione, lasciandosi in balia di tutto ciò che gli accade intorno. Ma è possibile ridurre questo Stress? Si, ma soltanto riposandosi o utilizzando la magia, ma in ogni caso non più di due punti alla volta.
Siamo quindi giunti alla fine di questa breve introduzione a questa nuova meccanica. Nei prossimi articoli andremo ad indagare su altre meccaniche del regolamento. Fino ad allora, ricordatevi che pronti o no, la tenebra avanza...
Commenti
Posta un commento