Meccaniche: Caratteristiche e Competenze

Dopo aver parlato delle Prove , oggi parliamo di Caratteristiche e di Competenze

Caratteristiche

Dettaglio della scheda del Personaggio

Le Creature di Tevennec - Gioco di ruolo hanno diversi attributi fisici e mentali, che nel regolamento sono astratti in valori numerici chiamati Caratteristiche. I valori delle Caratteristiche dei Personaggi (e generalmente degli esseri umani comuni) partono da 0, ma possono aumentare fino ad un massimo di 4. Per gli esseri umani una Caratteristica a 4 va intesa come limite massimo possibile per un essere umano normale. Tevennec - Gioco di ruolo, dopotutto, parla di umani normali che affrontano orrori e disperazione, non di supereroi o uomini mitici. Discorso a parte va fatto per i Mostri, che possono avere valori di Caratteristica che arrivano fino a 8. Ma esattamente quali e quante sono queste Caratteristiche?

Robustezza

Il suo valore indica la forza e la resistenza fisica delle Creature. Determina anche i Punti Ferita, ovvero la quantità di colpi che una Creatura può subire prima di iniziare a morire, e aumenta i Danni inflitti con Armi da mischia. E' una Caratteristica importante per chi si ritrova spesso a combattere faccia a faccia con gli abomini della tenebra

Agilità

Il suo valore indica la destrezza e la capacità di elusione delle Creature. Viene inoltre utilizzata per aumentare i Danni inflitti con Armi a distanza (come archi o balestre) e migliora la capacità di difendersi se si indossa un'armatura leggera. Anche in questo caso, è utile per chi vuole essere particolarmente elusivo e in grado di combattere con efficacia.

Mente

Il suo valore indica l'intelligenza e la saggezza delle Creature. E' fondamentale per le Creature che utilizzano Incantesimi di ogni tipo, poichè il suo aumentare aiuta a utilizzare magie sempre più complicate o a lanciare con maggior velocità quelle più semplici. Inoltre è importante per chi vuole usare l'ingegno e l'intuito per investigare su gli oscuri eventi che lo circondano.

Volontà

Il suo valore indica l'animo e la forza della personalità delle Creature. Serve a determinare il numero massimo di volte in cui una Creatura può trarre benefici spirituali da una Meditazione, e ad aumentare l'incisività degli Incantesimi che causano danni diretti ai bersagli. E' quindi molto importante per chi utilizza la Magia come mezzo diretto di offesa.

Prove contro Caratteristiche

In alcuni casi serve determinare il risultato di un confronto diretto tra le Caratteristiche di due Creature. Mettiamo ad esempio che una Creatura attacchi un'altra: in questo caso, l'attaccante dovrà sfruttare la sua Agilità per colpire l'altra, che in qualche modo tenterà di eludere il colpo. Questa particolare situazione è gestita con una Prova di Agilità (dell'attaccante) contro Agilità (del difensore). Per queste Prove la difficoltà è calcolata aggiungendo 10 alla Caratteristica di riferimento.

In alcuni casi, come nel sopracitato esempio dove una Creatura attacca un'altra, viene anche usato come Difficoltà della Prova un valore detto Armatura. Questa Difesa è determinata da un un numero fisso da 11 a 18, a seconda del tipo di Armatura equipaggiata o dalla corazza naturale della Creatura che subisce il colpo.

Competenze

La Competenza serve a indicare in quale ambito il Personaggio è particolarmente esperto. Quando un Personaggio deve fare una Prova di Caratteristica per un utilizzo nel quale ha Competenza, aumenta di due punti il modificatore della Prova. Non avere una Competenza per un determinato utilizzo non significa che una Creatura non possa fare qualcosa, ma semplicemente non avrà quella maestria data dallo studio o dall'esperienza, e quindi difficilmente riuscirà ad ottenere gli tessi risultati delle persone Competenti. Tuttavia, alcuni particolari utilizzi necessitano della Competenza di riferimento per essere fatti con una Prova.

Tutti i Personaggi iniziano la loro carriera con tre Competenze, i cui una data dal Ruolo, una dal Percorso e una a scelta del Giocatore. Successivamente ne ottengono una aggiuntiva ogni volta che superano un Evento. Questa situazione si verifica al termine di un arco narrativo, e verrà approfondita nei prossimi articoli. La nuova Competenza però dovrà essere scelta in base a quale Caratteristica ad essa associata è stata aumentata, cosa che avviene sempre al superamento di un Evento. Se per esempio un Personaggio avrà aumentato di un punto il suo punteggio di Mente, dovrà scegliere una Competenza associata a quella Caratteristica.

Nei prossimi articoli verranno approfondite altre Meccaniche del gioco, ma per ora, ricordate sempre che, pronti o no, la tenebra avanza...

Commenti